La Direzione QAS partecipa all’VIII giornata della Modellistica organizzata da ARIANET

Il 26 e il 27 gennaio 2021 si è tenuto, in videoconferenza, l’annuale convegno organizzato da ARIANET, società di consulenza che opera nel campo della modellistica atmosferica, in cui vengono presentate da operatori del settore varie esperienze modellistiche per la previsione e la stima della qualità dell’aria e al quale ha partecipato la Direzione QAS di SAVE S.p.A..

 

La presentazione del lavoro svolto per l’Aeroporto di Venezia

 

SAVE S.p.A. dal 2018 ha avviato una proficua collaborazione con ARIANET per la stima del contributo dell’aeroporto alle condizioni di qualità dell’aria del territorio e dal 2019 partecipa al convegno, portando la metodologia di stima utilizzata in aeroporto, che ogni anno si affina, e i risultati ottenuti.

Quest’anno al convegno è stata presentata in particolare la sperimentazione svolta in aeroporto sul monitoraggio della qualità dell’aria che ha visto, tra settembre 2019 e settembre 2020, l’utilizzo di sensori di nuova generazione a basso costo, di ridotte dimensioni e grande flessibilità in quanto possono essere installati anche su mezzi in movimento. I sensori possono misurare sia il particolato (PM10-PM2.5-PM1) che i gas (CO, NO2, NH3, O3) presenti in atmosfera. I risultati della sperimentazione sono stati raccolti in un report scaricabile qui.

Come negli anni precedenti al convegno sono inoltre stati presentati i risultati dell’applicazione della modellistica alla dispersione atmosferica degli inquinanti emessi dall’insieme delle attività afferenti l’aeroporto (traffico aereo, traffico veicolare compresi i mezzi a terra, traffico acqueo, centrali termiche, serbatoi di carburante) per l’anno 2019.

I risultati degli studi modellistici relativi agli anni 2018 e 2019 sono scaricabili dall'Archivio documenti della tematica Aria.

All’indirizzo https://www.aria-net.it/en/giornata-arianet-2021/ è possibile accedere a tutte le presentazioni dell’VIII Giornata della modellistica.