I rifiuti urbani vengono prodotti nel terminal passeggeri e in tutti gli edifici ausiliari, dalle operazioni di pulizia e dalle normali attività che si svolgono all'interno degli uffici e dei diversi luoghi di lavoro.
La raccolta e la differenziazione di tali tipologie di rifiuto viene effettuata con appositi strumenti (contenitori differenziati) forniti a tutti i subconcessionari per le aree a loro subconcesse e messi a disposizione dei passeggeri e degli utilizzatori del terminal in tutte le aree comuni aperte al pubblico. La raccolta delle diverse frazioni di rifiuti viene effettuata in un’isola ecologica dedicata e la gestione finale è affidata alla ditta municipalizzata.
Per migliorare la raccolta e la differenziazione dei rifiuti urbani è stato sviluppato e messo in atto negli ultimi anni un nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti i cui cardini forndamentali sono il miglioramento infrastrutturale, che prevede la costruzione di un impianto pneumatico di trasporto rifiuti, ed il miglioramento gestionale che vede l'avvio della raccolta differenziata “porta a porta” nell'interno sedime aeroportuale.
All'interno della pagina Monitoraggio Attività sono presenti i dati relativi all'anno in corso.
< Cosa facciamo | Rifiuti urbani - Raccolta porta a porta > |