A livello europeo il principale riferimento in tema di acque è la Direttiva 2000/60/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2000. Essa istituisce un quadro comunitario per la protezione delle acque superficiali interne, delle acque di transizione, delle acque costiere e sotterranee che assicuri la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento, agevoli l'utilizzo idrico sostenibile, protegga l'ambiente, migliori le condizioni degli ecosistemi acquatici e mitighi gli effetti delle inondazioni e della siccità.
A livello italiano, il D.Lvo 152/2006 e ss.mm.ii. (Norme in materia ambientale) e in particolare la parte III, sezione II e III: “Tutela delle acque dall’inquinamento” e ”Gestione delle risorse idriche”, riunisce in un unico testo normativo molte delle previgenti norme relative agli aspetti quantitativi e qualitativi delle acque, recependo inoltre la sopra citata Direttiva Quadro per le Acque. Il decreto definisce gli obiettivi di qualità ambientale e gli obiettivi da raggiungere in relazione a specifici utilizzi della risorsa.
Per le acque interne del bacino scolante in laguna di Venezia e per le acque lagunari vale inoltre una specifica Legislazione Speciale e in particolare, per ciò che riguarda la qualità delle acque, tre decreti ministeriali emanati nel 1999 (i cosiddetti decreti “Ronchi-Costa”):
Per quanto concerne le acque potabili, il Decreto Legislativo del 2 febbraio 2001 n. 31 fissa i requisiti di qualità per una serie di parametri rilevati, sulle acque destinate al consumo umano.
A livello regionale (Regione Veneto) importante riferimento in merito alle acque è il Piano di Tutela delle Acque ed in particolare le sue Norme di Attuazione (Allegato A3 alla Deliberazione del Consiglio Regionale n. 107 del 5/11/2009 e successive modifiche e integrazioni – Aggiornamento a luglio 2018).
Per accedere ad un quadro normativo completo ed aggiornato sulla componente si consiglia di consultare il sito di ARPAV alle pagine specifiche dedicate: https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/acqua/riferimenti/normativa
< Potabilità delle acque | Archivio documenti > |