Cosa facciamo

L’Aeroporto Marco Polo di Venezia fin dal 2009 monitora la qualità dell’aria nella zona di Tessera per mezzo di una centralina mobile di proprietà di Ente Zona Industriale di Porto Marghera. I parametri registrati dalla centralina sono: SO2, idrocarburi, NOx, NO2, CO, PM10, PM2,5, benzene (C6H6) e O3, associati alle variabili meteorologiche (velocità e direzione del vento, temperatura, radiazione solare incidente, precipitazioni) che influenzano fortemente la dispersione degli inquinanti.

 

 

Con l’ottenimento della compatibilità ambientale del Masterplan 2021  (Decreto n. 9/2016 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), dal 2017 in esecuzione del Progetto di Monitoraggio Ambientale del Masterplan 2021, l’Aeroporto Marco Polo, in collaborazione con Ente Zona Industriale di Porto Marghera e ARIANET, aggiorna annualmente la stima delle emissioni complessive prodotte dall’aeroporto (traffico aereo, stradale, acqueo, fonti puntuali, mezzi a terra, ecc.) e ne modella la dispersione in atmosfera, fornendo la fotografia dell’impronta aeroportuale complessiva sulla qualità dell’aria.

Inoltre nell'anno 2017 sono state eseguite due campagne di monitoraggio (una estiva ed una invernale) con mezzi mobili presso due stazioni situate in corrispondenza delle testate di pista.

I risultati dei monitoraggi della qualità dell'aria e gli approfondimenti modellistici sono oggetto di specifica reportistica scaricabile dalla pagina Archivio documenti.

 

Sistema di monitoraggio >