Cosa facciamo

L’Aeroporto Marco Polo di Venezia è ubicato lungo una propaggine di terra bonificata e quindi sottratta alla laguna veneta su cui si affaccia. 

Questa eccezionale posizione lo rende parte del ricco e complesso ecosistema lagunare, composto di habitat unici, come le barene e i bassofondi, e particolarmente attrattivo per varie specie di uccelli nidificanti e svernanti.

Per tale ragione, con l’ottenimento della compatibilità ambientale del Masterplan 2021 (Decreto n. 9/2016 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), dal 2017 in esecuzione del Progetto di Monitoraggio Ambientale del Masterplan 2021, l’aeroporto esegue varie attività di monitoraggio di vegetazione, flora, fauna (uccelli, anfibi e rettili) ed esosistemi presenti nell'intorno aeroportuale lagunare e in aree agricole interessate dagli interventi del Masterplan 2021.

Gli obiettivi complessivi ed integrati dei monitoraggi della Biodiversità sono:

  • accertare e verificare che gli effetti del Masterplan 2021 non comportino un peggioramento della componente;
  • arricchire il quadro conoscitivo dell’area circostante il sedime aeroportuale.

Inoltre per alcuni cantieri prossimi alle aree lagunari o in aree agricole, è prevista l'assistenza naturalistica in fase di esecuzione, mirata alla verifica della salvaguardia degli ecosistemi e delle specie, che potrebbero essere interferiti dalle lavorazioni e alla pronta messa in atto di azioni di mitigazione.

Tutte le attività sono oggetto di specifici rapporti scaricabili dalla pagina Archivio documenti.

 

  Sistema di monitoraggio >