Sistema di monitoraggio

Un sistema di monitoraggio è generalmente costituito da una serie di strumenti, collocati in punti idonei ad eseguire corrette rilevazioni, collegati ad un centro di elaborazione dati tramite il quale eseguire le opportune analisi e predisporre l’appropriata informativa.

Nel caso dei CEM la tipologia di strumenti e la loro particolare collocazione sono funzione della frequenza del campo elettrromagnetico che si intende indagare. Tale frequenza dipende quindi dal tipo di sorgente emissiva. Al fine di disporre di una rete strumentale capace di indagare le diverse condizioni di esposizioni, è di fondamentale importanza conoscere le diverse sorgenti.

In ambito aeroportuale è molto utile operare una macro suddivisione tra le zone interne al terminal passeggeri e uffici vari da quelle esterne adibite sia alla movimentazione di aeromobili sia alla movimentazione dei passeggeri che si recano in aeroporto.

In relazione alle aree interne al terminal o uffici vari, le sorgenti di emissioni maggiormente presenti sono costituite dai sistemi di ripetizione del segnale dei diversi gestori di telefonia mobile, sia quindi le diverse antenne distribuite in tutte le zone del terminal, sia le stazioni radio base collocate in appositi locali. Rispetto a queste emissioni, i soggetti ricettori sono sia i passeggeri sia il personale dipendente di tutte le diverse società ed enti di stato che ogni giorno forniscono specifici e diversi servizi in aeroporto. Altro tipo di emissione a cui però sarebbe sottoposto solo specifico personale tecnico, si originano in diversi locali tecnici, cabine di trasformazione, vani tecnici in prossimità di importanti cavidotti, i vani di condizionamento aria, le server room, e tutte le aree immediatamente confinanti.

Relativamente le aree esterne funzionali alla movimentazione degli aeromobili, sicuramente le sorgenti principali sono costituite da tutti gli strumenti necessaria alla navigazione aerea e alla movimentazione al suolo, mentre le per aree ad uso dei passeggeri in arrivo in aeroporto, anche in questo caso le sorgenti maggio0rmente presenti sono costituite dalle antenne e dagli impianti funzionali alle radio comunicazioni (impianti radio e telefonia mobile), ovvero gli impianti rooftop per telefonia mobile.

 

< Cosa facciamo La rete di monitoraggio >