Acque rete fognaria

L'Aeroporto di Venezia è dotato di un impianto di depurazione delle acque reflue prodotte dal traffico di passeggeri e dai relativi servizi aeroportuali (bagni, docce, lavandini).

I reflui provenienti da tutte le varie strutture aeroportuali vengono convogliati al depuratore centralizzato attraverso una rete fognaria dedicata. La rete fognaria per quanto possibile è a gravità, in modo da evitare sprechi di energia elettrica. Ove non possibile le fognature vengono rilanciate tramite elettropompe sommergibili, ogni stazione di rilancio ha almeno due apparecchiature una delle quali per la scorta attiva; in modo da garantire sempre il funzionamento dell’impianto. Attualmente le stazioni di sollevamento sono 11 con 23 elettropompe.

L'attuale depuratore è costituito da una serie di vasche di trattamento necessarie per rimuovere le sostanze inquinanti.

I trattamenti principali del depuratore sono:

  • trattamenti primari o preliminari tramite i quali si rimuove la parte grossolana, sabbie e olii;
  • trattamenti secondari per la rimozione di carbonio, fosforo e azoto;
  • trattamenti finali di disinfezione e filtrazione.

L’impianto è regolarmente autorizzato allo scarico, che avviene nel collettore Pagliaghetta, nel rispetto dei limiti del DM 30/07/1999.

Come previsto dall’autorizzazione vengono periodicamente programmate e registrate analisi del refluo allo scarico e manutenzioni dell’impianto.

 

< Acque di dilavamento meteoriche Nuovo impianto di depurazione >