Emissioni

A seconda dei confini operativi ed organizzativi dell’aeroporto le emissioni vengono così distinte:

Scope 1 / emissioni dirette: emissioni derivanti dalla combustione diretta dei combustibili fossili acquistati per il riscaldamento, per la produzione di energia elettrica e termica, per il rifornimento di veicoli di trasporto. Tali fonti sono generalmente possedute e controllate direttamente dall’organizzazione

Scope 2 / emissioni indirette da consumo energetico: emissioni derivanti dalla produzione di energia elettrica importata e consumata dall’organizzazione per le apparecchiature elettriche, il riscaldamento e l’illuminazione all’interno degli edifici; l’importatore è indirettamente responsabile per le emissioni generate dal fornitore per la produzione dell’energia elettrica richiesta

Scope 3 / altre emissioni indirette: emissioni diverse dalle emissioni indirette dei gas ad effetto serra da consumo energetico. Queste sono conseguenza delle attività di un’organizzazione ma scaturiscono da sorgenti di proprietà o controllate da altre organizzazioni. A titolo d'esempio ricadono in questa categoria le emissioni connesse ai viaggi di lavoro, alla mobilità dei dipendenti, al ciclo LTO degli aeromobili, ecc.. Sono emissioni che una società di gestione aeroportuale può guidare ed influenzare

Fonte: Airport Carbon Accreditation Guidance Document Issue 12

Il programma, obbligatoriamente da maggio 2016, ha adottato la Guida GHG Protocol sullo Scope 2 in base al quale ci sono due metodologie di calcolo per le emissioni: il location method ed il market method. Il primo approccio riflette le emissioni medie di energia elettrica del paese o regione in cui l'aeroporto si trova ed utilizza un fattore medio di emissione specifico della rete elettrica. L'approccio basato sul mercato riflette le emissioni provenienti da fonti e prodotti di energia elettrica che sono stati volutamente scelti e consente l'utilizzo di un fattore di emissione che è direttamente associato al tipo di energia elettrica acquistata.

 

< Airport Carbon Accreditation