Progetti di Compensazione

Nell’ambito del programma Airport Carbon Accreditation, gli offset rappresentano uno strumento essenziale per compensare le emissioni di CO2e che non possono essere eliminate attraverso misure operative dirette.

Gli aeroporti che raggiungono i seguenti livelli:

  • 3+ (Neutrality)
  • 4+ (Transition)
  • Level 5

sono tenuti a compensare le emissioni residue tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati, provenienti da progetti riconosciuti a livello internazionale in linea con gli standard del programma che assicurano che l’impegno verso la neutralità climatica sia credibile, trasparente e verificabile.

Per l’anno 2022, la compensazione delle emissioni di scope 1 e 2 (secondo il market based approch) comprensiva anche delle emissioni dovute ai viaggi di lavoro dei dipendenti è stata pari a 17.156 tCO2e.

I progetti di offsetting supportati sono:

  • Asahan 1 Hydroelectric Power Plant facente  parte del programma Clean Development Mechanism (CDM) ed identificato con il codice 4118. Riguarda un impianto idroelettrico che si trova sul fiume Asahan, nella provincia settentrionale di Sumatra in Indonesia. La potenza complessiva di tale impianto è di 180 MW con una produzione annua di energia elettrica stimata pari a 1.175 GWh. Il certificato di ritiro è visionabile qui;
  • Talas de Maciel II Wind Farm facente parte del programma Verified Carbon Standard (VCS) ed identificato con il codice 1289. Tale progetto consiste nella realizzazione di un parco eolico da 50 MW situato nel dipartimento di Flores, nella regione sud-orientale dell'Uruguay. Questo parco eolico  costituito da 25 turbine con una capacità di 2 MW ciascuna, si stima produca circa 196 GWh annui di energia elettrica. Il certificato di ritiro è visionabile qui;
  • Oeste de Caucaia Landfill Project Activity facente parte del programma Verified Carbon Standard (VCS) ed identificato con il codice 2600. La discarica di Caucaia in Brasile utilizza una tecnologia tale da catturare le emissioni di processo dell'impianto per produrre biometano che viene poi immesso nella rete di distribuzione di gas naturale. Il certificato di ritiro è visionabile qui.
< Airport Carbon Accreditation