Centralina - ID1704

Altino centralina "Nuova Altino"

Centralina Fonometrica   Finalità Determinazione contributo acustico aeroportuale
Georeferenziazione Lat N: 45.540151° – Long E: 12.398813° - espresse in gradi decimali.
Sensibilità decollo Sì da pista 04R 
Sensibilità atterraggio Sì con atterraggio su 22L
Specifiche catena di misura Da DM 31/10/1997

La centralina 1704 "Nuova Altino" è ubicata nelle pertinenze del Nuovo Polo Museale di Altino. In via generale sarebbe da segnalare come sorgente di rumore interferente e continuo la SS 14 Triestina che collega Venezia alle località turistico balneari tra le quali Jesolo, Caorle e Bibione. La centralina è ubicata in piena zona A della zonizzazione acustica aeroportuale del Marco Polo di Venezia adottata all'unanimità, dalla commissione ex art.5 DM 31/10/1997, il 23 ottobre 2008. Per tale centralina non deve essere superato il valore pari a 65 dB(A) espresso secondo il descrittore acustico Lva. La centralina è all'esterno delle fasce di rispetto della SS 14 Triestina che tuttavia si intersecano con la zona di rispetto A dell'aeroporto Marco Polo. L'eventuale ed esclusivo contributo acustico della SS 14, deve rispettare i limiti imposti dal DPCM 14/11/1997, il contributo acustico della sorgente aeroportuale deve invece rispettare i limiti derivanti dal DM 31/10/1997. Per tale centralina non è applicabile il concetto di concorsualità dei diversi contributi acustici, o meglio il contributo acustico della sorgente aeroportuale non è da considerarsi concorsuale a quello di altre sorgenti al fine del raggiungimento del valore limite assoluto di immissione caratteristico del DPCM 14/11/1997. In ogni caso tra le sorgenti potenzialmente interferenti di cui dovrebbe comunque darsi evidenza in termini di concorsualità così come specificato nel DPCM 14/11/1997, non si considerano tali i contributi acustici di origine naturale che in alcuni periodi dell'anno potrebbero anche caratterizzare l'intera misura fonometrica giornaliera. L'unità è posizionata nell'intorno della proiezione al suolo delle rotte di salita iniziale e dista dalla testata di pista 04R circa 7 Km. La particolare ubicazione consente di monitorare gli eventi sonori generati dalle operazioni di decollo e a quelle di atterraggio se e solo se si opera con pista 22L-04R.  L'ubicazione della 1704 rende applicabile la metodologia di definizione degli eventi di probabile origine aeroportuale introdotta con il DM 31/10/1997. La posizione di misura è anche idonea alla caratterizzazione del contributo aeroportuale al clima acustico di zona. 

 

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