Centralina - ID1718

Portegrandi centralina "Via Paolo Lo Monaco"

Centralina Fonometrica  Finalità Rilevazione Rumore Ambientale – Determinazione contributo acustico aeroportuale e di altre sorgenti
Georeferenziazione Lat N: 45.558376° – Long E: 12.433654° - espresse in gradi decimali.
Sensibilità decollo Sì da pista 04R 
Sensibilità atterraggio Sì con atterraggio su 22L
Specifiche catena di misura Da DM 31/10/1997

La centralina mobile 1718 "Portegrandi_Via Paolo Lo Monaco" è ubicata nel giardino di un'abitazione privata sita in via Paolo Lo Monaco in Portegrandi frazione del Comune di Quarto d'Altino. La centralina dista dalla testata 04R circa 10500 metri ed è posizionata lateralmente rispetto all'attuale corridoio nominale di decollo. La particolare lontananza dalla pista di volo e l'attuale procedura di salita iniziale da pista 04R-22L che prevede un primo punto di virata, a destra, all'incirca sul nuovo museo di Altino, implica una sensibilità alla rotta di decollo fortemente dipendente dal tipo di aeromobile, dal perfetto mantenimento della nominale e dalle condizioni meteo, oltre che dal livello di rumore residuo caratteristico della zona. La centralina sarà eventualmente sensibile anche alle operazioni di atterraggio su testata 22R o 22L. La centralina si trova all'esterno dell'intorno aeroportuale, come definito dal DM 31/10/1997, in una zona rientrante nella classe 2 del piano di classificazione acustica comunale di Quarto d'Altino. Possibili sorgenti sonore interferenti potrebbero essere rappresentate dal campanile della vicina Chiesa (l'interferenza potrebbe innescarsi se il sorvolo aereo avviene durante il rintocco delle campane) e dalla SS 14 "Triestina" in particolar modo nel periodo estivo. Non si considereranno interferenti le emissioni dovute a sorgenti sonore di origine naturale (insetti) particolarmente presenti in tutto il periodo primaverile ed estivo; per tali sorgenti si procederà con l'operazione di scorporo e mascheramento dato che le frequenze tipiche di emissione non sono le stesse che caratterizzano il sorvolo di un aeromobile.

 

< La rete di monitoraggio