Centralina RUM02.1 - ID1705

Tessera - Centralina "Via Vecchio Hangar"

Centralina Fonometrica   Finalità Rilevazione Rumore Ambientale – Determinazione contributo acustico aeroportuale e di altre sorgenti
Georeferenziazione Lat N: 45.497619° – Long E: 12.324430° - espresse in gradi decimali.
Sensibilità decollo Sì – sorvolo se da pista 22L – Spinta se da pista 04R – Ground noise
Sensibilità atterraggio Eventuale sensibilità reverse con atterraggio su 04R– Ground noise
Specifiche catena di misura Da DM 31/10/1997

La centralina RUM03.1 - ID1705 "Vecchio Hangar" è ubicata nelle pertinenze di un'abitazione sita in Via Vecchio Hangar in Tessera nella parte terminale del giardino di proprietà e quindi anche abbastanza distante dal rumore potenzialmente ascrivibile alle normali attività antropiche. In via generale non sarebbero da segnalare sorgenti di rumore, continuo o discreto, potenzialmente interferenti con il rumore generato dalle normali attività aeroportuali. A tal proposito è utile specificare che la SS14 Triestina, unica sorgente che in relazione ad un'analisi cartografica potrebbe essere considerata come potenzialmente interferente, dista dal punto di rilevazione fonometrica circa 350 metri. In ogni caso tra le sorgenti potenzialmente interferenti di cui dovrebbe comunque darsi evidenza in termini di concorsualità così come specificato nel DPCM 14/11/1197, non si considerano tali i contributi acustici di origine naturale che in alcuni periodi dell'anno potrebbero anche caratterizzare l'intera misura fonometrica giornaliera. L'unità è posizionata parallelamente alla pista principale 04R-22L dalla cui testata 04R dista circa 1100 metri. La particolare ubicazione consente di monitorare gli eventi sonori generati in decollo, anche con l'aeromobile ancora al suolo, in atterraggio con l'aeromobile che sorvola gli ultimi metri del calvert prima del punto di touch down. Quando l'operatività aeroportuale si svolge sulla pista 22L-04R, tale centralina risulterà sensibile agli eventi sonori generati dalle sole operazioni di decollo. La centralina è ubicata all'esterno dell'intorno aeroportuale così come definito dal DM 31/10/1997 in una zona rientrante nella classe 3 del piano di classificazione acustica comunale di Venezia. La posizione di misura è idonea alla caratterizzazione del contributo aeroportuale al clima acustico di zona. 

 

 

< La rete di monitoraggio