Centralina RUM04.1 - ID1701

Tessera - Centralina "Via della Laguna"

Centralina Fonometrica    Finalità Rilevazione Rumore Ambientale – Determinazione contributo acustico aeroportuale e di altre sorgenti
Georeferenziazione Lat N: 45.514137° – Long E: 12.346059° - espresse in gradi decimali.
Sensibilità decollo Sì da pista 04R – Eventuale spinta da pista 22L – eventuale ground noise 
Sensibilità atterraggio Eventuale sensibilità reverse – eventuale ground noise
Specifiche catena di misura Da DM 31/10/1997

La centralina 1701 "Via Della Laguna" è ubicata nelle pertinenze di un'abitazione sita nell'omonima via in Cà Noghera. Trattasi di una strada locale a servizio delle abitazioni presenti. In via generale sarebbe da segnalare come sorgente di rumore interferente e continuo la SS 14 Triestina che collega Venezia alle località turistico balneari tra le quali Jesolo, Caorle e Bibione. Sarebbe da segnalare un potenziale impatto generato dalle attività elicotteristiche riconducibili sia agli Enti di Stato sia ad Agusta (NH90). Le misure fonometriche eseguite nel corso del tempo serviranno a quantificare meglio il reale contributo acustico ascrivibile a queste sorgenti potenzialmente interferenti che insieme alla sorgente aeroportuale concorreranno al raggiungimento dei limiti assoluti di immissione prescritti dal DPCM 14/11/1997. In ogni caso tra le sorgenti potenzialmente interferenti di cui dovrebbe comunque darsi evidenza in termini di concorsualità così come specificato nel DPCM 14/11/1197, non si considerano tali i contributi acustici di origine naturale che in alcuni periodi dell'anno potrebbero anche caratterizzare l'intera misura fonometrica giornaliera. L'unità è posizionata parallelamente alla pista principale 04R-22L dalla cui testata 04R dista circa 2350 metri. La particolare ubicazione consente di monitorare gli eventi sonori generati dalle operazioni di decollo. La centralina per particolare ubicazione non sarebbe sensibile alle operazioni di atterraggio con aereo ancora in volo. Per quanto concerne l'impatto potenzialmente ascrivibile alle operazioni di rullaggio a terra, molto dipende dalla tipologia di aeromobile e dalle condizioni meteoclimatiche; in ogni caso le misure fonometriche eseguite nel corso del tempo serviranno a quantificare meglio il reale contributo acustico ascrivibile al ground. La centralina è ubicata all'esterno dell'intorno aeroportuale così come definito dal DM 31/10/1997 in una zona rientrante nella classe 3 del piano di classificazione acustica comunale di Venezia. La posizione di misura è idonea alla caratterizzazione del contributo aeroportuale al clima acustico di zona. 

 

< La rete di monitoraggio