Centralina RUM05.1 - ID1703

Cà Noghera - Centralina "Via Paliaghetta"

Centralina Fonometrica    Finalità Rilevazione Rumore Ambientale – Determinazione contributo acustico aeroportuale e di altre sorgenti
Georeferenziazione Lat N: 45.517194° – Long E: 12.355732° - espresse in gradi decimali
Sensibilità decollo Sì da pista 04R – Eventuale spinta da pista 22L.
Sensibilità atterraggio Eventuale sensibilità reverse con atterraggio su 22L
Specifiche catena di misura Da DM 31/10/1997

La centralina RUM05.1 - ID1703 "Via Paliaghetta" è ubicata nelle pertinenze di un'abitazione sita nell'omonima via in Cà Noghera. Trattasi di una strada locale a servizio delle abitazioni presenti. In via generale sarebbe da segnalare come sorgente di rumore interferente e continuo la SS 14 Triestina che collega Venezia alle località turistico balneari tra le quali Jesolo, Caorle e Bibione. Rispetto alla centralina ubicata in via Della Laguna, la centralina 1703 è ubicata all'interno della fascia A di rispetto della SS 14 Triestina che nel tratto di interesse è stata classificata dall'ente gestore come una strada di categoria Cb con valori limite del LAeq,Tr Diurno e Notturno riferiti esclusivamente alla sorgente "Infrastruttura stradale" pari rispettivamente a 70 dB(A) e 60 dB(A). Sarebbe da segnalare anche un potenziale impatto generato dalle attività elicotteristiche riconducibili sia agli Enti di Stato sia ad Agusta (NH90). Le misure fonometriche eseguite nel corso del tempo serviranno a quantificare meglio il reale contributo acustico potenzialmente ascrivibile a queste due sorgenti interferenti che insieme alla sorgente aeroportuale concorrono al raggiungimento dei limiti assoluti di immissione prescritti dal DPCM 14/11/1997. In ogni caso tra le sorgenti potenzialmente interferenti di cui dovrebbe comunque darsi evidenza in termini di concorsualità così come specificato nel DPCM 14/11/1197, non si considerano tali i contributi acustici di origine naturale che in alcuni periodi dell'anno potrebbero anche caratterizzare l'intera misura fonometrica giornaliera. L'unità è posizionata parallelamente alla pista principale 04R-22L dalla cui testata 04R dista circa 2900 metri. La particolare ubicazione consente di monitorare gli eventi sonori generati dalle operazioni di decollo e a quelle di atterraggio se e solo se si opera con pista 22L-04R. Per quanto concerne l'impatto potenzialmente ascrivibile alle operazioni di rullaggio a terra, molto dipende dalla tipologia di aeromobile e dalle condizioni meteoclimatiche. La centralina è ubicata poco fuori l'intorno aeroportuale (125 metri dall'isolivello dei 60 dB(A) in Lva) così come definito dal DM 31/10/1997, in una zona rientrante nella classe 3 del piano di classificazione acustica comunale di Venezia. La posizione di misura è idonea alla caratterizzazione del contributo aeroportuale al clima acustico di zona. L'ubicazione della 1703 rende applicabile anche la metodologia di definizione degli eventi di probabile origine aeroportuale introdotta con il DM 31/10/1997. 

 

 

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